Κυριακή 21 Ιανουαρίου 2018

Perugia 2017 - Parte I

A.C. Perugia (graffiti dallo stadio)
Fra 29 Novembre e 23 Dicembre sono stato a Perugia, la città capital della regione Umbria, famosa per l'università e la squadra calcistica. Calcio è il mio passione: fortunamente, c'era una grande opportunità per vedere una partita in Italia - perciò, il giorno della partita (Lunedì), io ho comprato un biglietto che costa 29 dal un negozio. Il biglietto era in po' costoso, perché la tribuna ovest è l'unica curva con un capannone.

Però, devo iniziare la storia in alternative: perché sono andato a Perugia? A Settembre 2017 avevo vinto una borsa di studio all'Università per Stranieri di Perugia, per studiare la lingua Italiana. "Fast forward", Sabato 2 Dicembre 2017: il giorno quando io ho scoperto il minimetrò della citt à, una cosa meravigliosa secondo me.

l'interno del minimetrò
La linea è fantastica: lei inizia dal centro storico e, dopo aver passato lo stazione centrale della ferrovia, che si chiama Fontivegge, c'è una grande curva e poi una parta retta. Il terminale si chiama Pian di Massiano. C'è anche un centro commerciale, "Metropolis". Circa 312 metri di distanza c'è lo stadio della città, Stadio Renato Curi. Ma chi è sig. Curi? Lui era un calciatore famoso di Perugia.

Stadio Renato Curi - A.C. Perugia


di fronte a Tribuna Ovest, Stadio R. Curi
Intorno allo "Renato Curi", soprattutto nei fine settimana, ci sono tante persone che camminano (da solo oppure con il loro cane), corrono o giocano nel parco, che si trova vicino allo stadio. Per fortuna, una ragazza che stava faccendo jogging mentre ascoltava la musica, era felice di fare una foto di un turista di fronte a Tribuna Ovest. Il vento non ci ha fatto grazia di stare calmo, in modo che la bandiera potesse essere completamente vista - però non è troppo importante: l'avventura vera era già iniziata!



Curva Nord

L'architettura dello stadio non è notevole: tuttavia, come molti stadi, c'è solo una curva con capannone. Questo sembra normale per una squadra della segonda divisione, però ci sono tanti stadi di più grande squadre con solo in capannone: per esempio, lo stadio "Maksimir" a Zagabria, in Croazia, lo stadio della Dinamo Zagabria ed anche la squadra nazionale Croata.

graffiti con il grifone
Io volevo comprare qualcosa dal negozio della squadra. La descrizione nel sito ufficiale non è sufficiente, perciò sono andato di fronte allo stadio, vicino la biglietteria. Il negozio è all'interno del museo della squadra, però non c'è un segno - oppure una cartina propria in il sito ben noto...

Così, sono andato in un piccolo parcheggio ed ho cominciato scattare fotografie della facciata di un edificio un po' strano. Quando ho capito che probabilmente è un'area riservata, ho cominciato camminare verso l'uscita. Qui erano due vecchi uomini - guardie di sicurezza, un po' preoccupati. Io ho spiegato loro che volevo andare al museo. Loro erano molto gentili ed hanno detto che devo andare all'interno della caffetteria della squadra - e qui è il negozio. Ma che un sistema...

Ecco comincia il percorso museale. Prima di entrare, io sapevo già che, tra gli altri, Zisis Vryzas, Trajanos Dellas e Konstantinos Loumpoutis sono ex calciatori di Perugia Calcio, quando la squadra era in Serie A. Inoltre, qualcono mi ha detto che Aris Salonicco ha vinto contro Perugia allo stadio Renato Curi nel 1980, in una partita per la Coppa UEFA.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου

ΠΡΟΕΙΔΟΠΟΙΗΣΗ: Υβριστικά και ειρωνικά σχόλια θα διαγράφονται!
WARNING: Insulting comments will be deleted!